loghi istituzionali

Concilia-azioni, Azioni di conciliazione e strumenti di welfare, è un progetto a valere sul bando “Disseminazione e diffusione del welfare aziendale tramite enti aggregatori” del Dipartimento Coesione sociale Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione della Regione Piemonte co-finanziato con FSE e FESR.

Il welfare aziendale, quale insieme di tutte quelle prestazioni che traggono la propria origine da contratti di diverso livello, sia individuali che collettivi, pone l’impresa come attore protagonista. In questa ottica, le rappresentanze datoriali e sindacali sono chiamate ad assumere un ruolo centrale per lo sviluppo di nuove politiche sociali.

Il tema del welfare è quindi strettamente connesso a quello delle politiche sociali infatti, la missione del progetto è di realizzare un’azione forte sul territorio interessato attraverso:

  • seminari informativi, tecnici e formativi
  • convegni tematici e workshop
  • sportelli informativi
  • incontri mirati con aziende

L’obiettivo è quello di sperimentare un piano di welfare che parta dalle esigenze delle imprese in termini di strumenti di welfare e degli effetti correlati che questi potranno avere sul rendimento dei lavoratori e sulle performance dell’azienda, nonché delle ricadute positive in termini di clima organizzativo e responsabilità sociale dell’impresa.

Beneficiari diretti delle azioni sul territorio sono le imprese e i lavoratori della Regione Piemonte.

Beneficiari indiretti sul territorio: associazioni, enti locali, cittadini, attori locali della Regione Piemonte.

Tutti gli output di progetto saranno condivisi e messi a disposizione a tutte le imprese, i lavoratori, le associazioni, gli enti locali, i cittadini e gli stakeholder interessati ai temi trattati.

loghi partner e istituzionali